MONITORAGGIO DEGLI SQUALI PER
LA CONSERVAZIONE
Molti squali e razze sono specie migratorie.
Tracciando gli animali, possiamo imparare di più sul loro comportamento, sulla loro distribuzione, sulla loro popolazione e su importanti rotte e aree di migrazione. Dal misterioso squalo angelo al comune palombo:
Unisciti a noi per monitorare squali e razze nel Mediterraneo e oltre!
Aiutaci a scoprire dove vanno gli squali e le razze!
È facile!
Contribuisci ai Dati Regionali sul Monitoraggio degli Elasmobranchi
Che cos’è
tshark?
tshark è una piattaforma online gratuita ospitata dall’Università di Padova (UNIPD), resa possibile grazie al contributo di ricercatori e pescatori da tutto il bacino del Mediterraneo. Grazie al sostegno finanziario del Ministero Federale dell’Ambiente, della Tutela della Natura, della Sicurezza Nucleare e della Protezione dei Consumatori della Germania, e in collaborazione con WWF, Angel Shark Project, Leibniz Institute for the Analysis of Biodiversity Change, iSea e l’Istituto Croato di Oceanografia e Pesca, la piattaforma è stata rilanciata nel 2025 con una serie di nuove funzionalità che la rendono adatta anche a nuovi progetti di marcatura.
Grazie a un database aggiornato periodicamente, tshark offre una mappa interattiva e pubblica, completamente filtrabile, che consente di personalizzare l’esperienza di visualizzazione.
Perché usare
tshark?
Sfrutta la conoscenza collettiva – Visualizza la posizione di decine di specie di elasmobranchi catturate da pescatori professionisti e ricreativi in tutto il Mediterraneo.
Aumenta l’efficienza – Il nostro strumento digitale semplice e accessibile ti aiuta a semplificare il lavoro senza compromettere l’integrità scientifica; filtra per area, attrezzo da pesca, specie e altro ancora per gestire facilmente i dati.
Proteggi la proprietà intellettuale – In conformità con le normative europee sulla protezione dei dati, i tuoi dati personali e l’area di lavoro rimangono completamente riservati, pur contribuendo alla nostra mappa pubblica sul monitoraggio degli elasmobranchi nel Mediterraneo.
Unisciti alla nostra
rete in crescita
Ideazione & finanziamento
Ideazione
Questa iniziativa è stata finanziata
da University of Padova
Finanziamento
La piattaforma collaborativa è stata gentilmente finanziata dal Ministero federale dell'Ambiente, della Conservazione della Natura, della Sicurezza Nucleare e della Protezione dei Consumatori della Germania
Sostenitori
Ringraziamo anche i seguenti sostenitori delle campagne e dei progetti di tagging che contribuiscono a questa piattaforma
